Inflazione preoccupa Italia: prezzi salgono sempre di più

Inflazione preoccupa Italia

Inflazione preoccupa Italia: il costo dei generi alimentari è in netta salita

La situazione economica disegnata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo gli italiani non è delle più rosee, ma figura, invece, come una situazione decisamente preoccupante. È quanto emerge dalle ultime indagini effettuate dal Ministero, secondo le quali, gli italiani, oltre a percepire redditi che toccano i minimi storici, devono anche far fronte ad una inflazione sempre più pressante, ed all’aumento dei costi anche per i beni primari.

Secondo quanto è stato tra l’altro dichiarato dalla Coldiretti, per una buona parte degli italiani, anche fare la spesa è diventato molto difficile: la causa va attribuita, chiaramente, non alla sola ed esclusiva motivazione economica, ma anche al maltempo, che in questi ultimi mesi ha fatto salire il costo dei generi alimentari, specialmente dei freschi, frutta e verdura. Si tratta di beni che hanno ottenuto un aumento dei prezzi che ha raggiunto circa il 37%, un aumento decisamente sostanziale, specialmente per i tempi che corrono.

Insomma, la situazione non è delle più felici, e ad avere la peggio sono soprattutto le famiglie – ed in buona parte specialmente le famiglie numerose – che devono fronteggiare livelli di crisi sicuramente difficili. Anche perché, se è vero che si può risparmiare su prodotti che riguardano cura della casa e della persona, sicuramente la difficoltà più grande riguarda i beni alimentari, visto che, su questi ultimi, non si può risparmiare più di tanto.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*