trading con conto demo

Trading con il conto demo, una buona pratica da non sottovalutare

Quanto è realmente utile il trading con il conto demo? E perchè è (forse) opportuno mettere a freno le proprie ambizioni di pronto investimento, premettendo una fase preliminare di investimento con denaro virtuale a quella con il vostro reale patrimonio? Le motivazioni sono davvero numerose, e qualsiasi guida ai broker Forex potrà ben confermarvele. Cerchiamo comunque di riassumere le principali, in questa breve introduzione non vuole essere altro che un discreto spunto per un trading più attento e maggiormente consapevole.

Dalla teoria alla pratica

La prima motivazione per cui è realmente importante cercare di premettere una lunga fase di utilizzo del conto demo alla fase di utilizzo del conto di trading con denaro virtuale è certamente rappresentata dalla possibilità di poter “toccare con mano” la bontà dell’interfaccia e dei servizi di investimento che il broker vi metterà a disposizione.

Naturalmente, quanto sopra non vuole affatto sminuire l’importanza della valutazione effettuata mediante la lettura di tutte le informazioni che potete trovare online sul vostro broker potenziale di riferimento. Tuttavia, riteniamo che dalla teoria – prima o poi – sia opportuno passare alla pratica. Pertanto, cercate di far seguire alla fase di acquisizione delle informazioni la fase – altrettanto importante, o anche di più! – di utilizzo concreto dei servizi del broker, effettuata attraverso l’accensione di un conto demo che vi possa consentire di utilizzare ogni funzione del broker in tutta sicurezza.

Il conto demo funziona infatti come un conto di trading vero e proprio, aprendovi le porte a tutti gli strumenti che il broker riservare ai suoi utenti. La differenza – tutt’altro che sottovalutabile – consiste però nel fatto che con il conto demo andrete a negoziare strumenti finanziari in un contesto reale, ma utilizzando esclusivamente del denaro virtuale, caricato sul vostro conto dal broker. Non male, no?

Una comoda palestra per allenarsi in sicurezza

In aggiunta a quanto ciò, non possiamo che sottolineare come l’abitudine a utilizzare un conto demo sarà sicuramente quel che ci vuole per poter cercare di allenare le vostre conoscenze e le vostre competenze in totale sicurezza! Considerando infatti che con il conto demo non rischierete alcun euro (ribadiamo, anche in questo paragrafo, che tutto ciò che utilizzerete sarà del denaro virtuale caricato dal vostro broker) non c’è niente di meglio che sfruttare questa opportunità per mettere alla prova le proprie strategie, simulando quel che avverrebbe sui mercati finanziari.

Alla luce di ciò, vi invitiamo caldamente a non sottovalutare la possibilità di prendere opportuna dimestichezza con l’interfaccia di trading del broker che andrete a scegliere, attraverso l’utilizzo prolungato del conto demo. In tal senso, non abbiate alcuna fretta di abbandonare il conto demo dopo pochi minuti di utilizzo e, soprattutto, non pensate che il conto demo debba essere definitivamente abbandonato una volta raggiunto il vostro obiettivo di valutazione della bontà della piattaforma di trading del broker!

Sono infatti numerosi i trader (e noi siamo tra questi) che continuano ad utilizzare il conto demo parallelamente a quello reale, utilizzando il primo come test per le proprie strategie, e il secondo nel tentativo di trovare fortuna finanziaria!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *